La situazione del mercato immobiliare oggi è abbastanza complessa. Comprare casa e accendere un mutuo può essere ancora vantaggioso, ma solo se il prezzo della casa desiderata è accessibile ed il mutuo non presenta uno spread troppo elevato. Al contrario per alcuni tipi di abitazioni potrebbe essere più conveniente andare in affitto piuttosto che acquistare casa e rimborsare il mutuo ipotecario. Sul mutuo per la casa consiglio questa ottima risorsa
Decidere di abitare in una casa in locazione è una scelta che comporta la considerazione di parecchi aspetti, che non sono molto lontani da quelli per acquistarla, perchè si potrebbe rimanere nella stessa abitazione per parecchi anni.
Durante la ricerca di un alloggio si può essere stressati e ansiosi di perdere un buon affare, ma è pericoloso abbassare l'attenzione una volta trovato la casa che volevamo, non abbiate fretta di concludere. Informatevi sul giusto iter da seguire, se non vi fate aiutare da un'agenzia, e fate molte domande al proprietario assicurandovi che non ci siano problemi futuri.
E' opportuno capire diversi aspetti di un'abitazione. Per essere sicuri di fare la scelta giusta, seguite i seguenti consigli.
Visitate la casa più di una volta e possibilmente accompagnati da amici e parenti, meglio anche con un tecnico capace di accorgersi di eventuali problematiche
Per le visite, recatevi in diversi momenti della giornata per verificare la situazione della luminosità interna il trafficoe rumori all'esterno.
Cercate di pensare a come disporre i mobili, se non è arredato, e a come son disposte le stanze del nuovo appartamento, potete riutilizzare ivostri vecchi arredi? Serve comprarne di nuovi?
Verificate le condizioni degli impianti sia dell'abitazione che dell'edificio.
Fate un giro nei dintorni per individuare gli aspetti positivi e negativi: presenza di giardinetti, linee di mezzi pubblici, supermercati, parcheggi e viceversa attività rumorose, locali notturni.
Se è un appartamento all'interno di un palazzo chiedete un incontro con l'amministratore, per leggere il regolamento del condomino e conoscere eventuale restrizioni, per avere un quadro delle spese condominiali.
Basta poco a capire che il fattore del prezzo di un affitto è un fattore importantissimo. Stabilirne uno 'giusto', che non sia ne troppo alto, ne troppo basso non è così scontato.
Nel caso si voglia affidarsi ad un'agente immobiliare sarà lui a consigliarti al meglio per questo aspetto fondamentale sulla base delle sue informazioni ed esperienze professionali. In caso contrario bisogna tener presente numerosi fattori. Ecco uno dei modi per procedere alla scelta del canone:
Per avere maggiori possibilità di affittare l'immobile prova i seguenti consigli:
L'ultimo punto è fondamentale, evidenzia tutti quegli aspetti che fanno del tuo appartamento una casa ideale da non farsi fuggire e che quindi giustificano il canone di locazione. Ecco alcuni validi esempi: